Master UniCatt | docenza

DOCENZA MODULO 20 H – UNIVERSITA’ CATTOLICA DI MILANO – MASTER SERVIZI EDUCATIVI PER I MUSEI

LA COMUNICAZIONE CULTURALE NEL WEB

2012-2019

Lo spazio della cultura nel Web, i cambiamenti nella comunicazione e valorizzazione del patrimonio grazie alla spinta globale, multidisciplinare, multitarget e multilingue della rete. Il 73,2% dei luoghi della cultura italiani ha una strategia Web, e dimostra una consapevolezza delle opportunità legate alla rete molto più ampia di quello che ci si potrebbe aspettare (Sondaggio Web strategy 2017. ICOM Italia Mibact).

La relazione con il pubblico è diventa fondamentale e le opinioni delle persone hanno a volte più peso dei testi autorevoli. Cosa ha provocato un rovesciamento delle gerarchie?

Il Web è un territorio di progettazione con regole e modalità peculiari che sovvertono alcune nozioni classiche. Offre enormi potenzialità per nuove narrazioni culturali e nuove modalità di coinvolgimento. Il Web è infatti anche lo spazio della partecipazione e della creazione grazie agli strumenti che permettono agli utenti di creare e condividere i contenuti.

Il futuro è questo: non solo il Museo che pubblica, ma il pubblico che rielabora ed inoltra.  Per affrontare e rafforzare la propria identità digitale, i Musei devono avere una Web strategy, una visione complessiva e coordinata con strumenti interconessi e, soprattutto, coerente con la mission del museo.