per chi lavoriamo

Imprese per la cultura. Musei

Per conto di musei e delle imprese private attive nel settore culturale, realizziamo progetti che integrano la strategia di comunicazione, valorizzazione e promozione del patrimonio.

Realizzati in stretta collaborazione con i referenti interni, vengono consegnati “chiavi in mano”, nel rispetto del budget e dei tempi stabiliti.

Le competenze e i target

Per questo tipo di clienti, Creando collabora inoltre alla stesura di bandi e alla creazione della rete di stakeholder. I nostri progetti si rivolgono a scuole, alle associazioni giovanili, al pubblico più ampio, agli operatori culturali. Riusciamo a realizzare strumenti multi-target, con diversi livelli di utilizzo. Affrontiamo i contenuti culturali con tagli innovativi. La trasmissione di conoscenza è la nostra chiave di lavoro; l’identità grafica è coerente e strettamente integrata con i contenuti.

alcuni progetti realizzati

Non profit per la cultura. Fondazioni. Università

Per le onlus del settore cultura, le fondazioni, gli enti accademici realizziamo progetti che rinnovano i processi culturali. Al centro ci sono i processi partecipativi, nuove modalità di accesso alla cultura, l’integrazione di strumenti digitali per la trasmissione di conoscenza.

Abbiamo spaziato dai bandi sulla mobilità internazionale al tutoring per la progettazione strategica, alla realizzazione di kit per le visite guidate.

Progetti completi

Ci occupiamo di tutti i diversi aspetti coinvolti: dalla scrittura alla produzione, dalla rendicontazione alla valutazione. Collaboriamo da anni con le stesse realtà, consegnando progetti “chiavi in mano” sempre nel rispetto dei tempi e del budget. Eppure ogni progetto è una nuova sfida.

Le nostre realizzazioni si rivolgono a target finali eterogenei: scuole, associazioni giovanili, operatori culturali, pubblico ampio. Siamo in grado di mettere a punto strumenti multi-target, con diversi livelli di utilizzo. Affrontiamo i contenuti culturali con tagli innovativi. La trasmissione di conoscenza è la nostra chiave di lavoro; l’identità grafica è coerente e strettamente integrata con i contenuti.

Non profit per la sostenibilità

Collaboriamo con le onlus attive in questo settore sui temi della Terra, degli equilibri precari tra natura e ambiente, della giustizia ambientale, della sovranità alimentare.

Cruciale è farli conoscere in modo più ampio, diffondendo informazioni scientifiche con un linguaggio divulgativo.

L’approccio esperienziale

Realizziamo laboratori, eventi, kit per le scuole, siti e portali che privilegiano un approccio esperienziale e creativo, cercando chiavi nuove che coinvolgano e rendano tutti attori di cambiamento.

I nostri progetti aiutano a sentire questi temi come attinenti e vicini alla propria quotidianità. “Questo problema mi riguarda?” “Cosa c’entro io?” “Posso contribuire a un cambiamento?”

alcuni progetti realizzati

PA ed enti locali

Ai nostri clienti del settore pubblico proponiamo progetti di comunicazione e valorizzazione del patrimonio realizzando siti e portali. Ideiamo, spesso nel quadro di bandi nazionali o europei, azioni per la formazione e l’aggiornamento che siano innovative e coerenti con le direttive nazionali e internazionali.

Diversi progetti ai quali abbiamo partecipato sono stati premiati; l’ultimo, Modus Riciclandi, è stato ritenuto “progetto significativo”.

Le competenze e i target

I nostri progetti si rivolgono a scuole, adolescenti, operatori del settore, al pubblico più ampio. Sappiamo lavorare in team con i funzionari e dirigenti. Conosciamo ormai a fondo le problematiche e le opportunità specifiche del settore pubblico.

I progetti nostri nascono da una stretta collaborazione con i referenti. Li consegniamo “chiavi in mano”, sempre nel rispetto del budget e dei tempi stabiliti.Collaboriamo alla stesura di bandi e alla creazione della rete di stakeholder.

alcuni progetti realizzati