Comunicazione
per la sostenibilità

La terra, gli equilibri precari tra natura e ambiente, la giustizia ambientale, la sovranità alimentare. Questi sono alcuni dei temi che sono divenuti di grande attualità.

Cruciale è farli conoscere, e diffondere informazioni scientifiche con un linguaggio divulgativo. Ma è urgente anche che questi temi siano sentiti come attinenti e vicini alla propria quotidianità:

“Questo problema mi riguarda?” “Cosa c’entro io?” “Posso contribuire al cambiamento?”.

I clienti e il processo

Noi aiutiamo le ong, la PA e gli enti che hanno per missione un coinvolgimento diretto delle persone. Creiamo strumenti per loro in base alle esigenze di progetto e delle azioni previste da un bando (kit editoriali, applicazioni, web tool, siti e portali, piani di comunicazione…); collaboriamo nella fase di progettazione e stesura del bando (+life, Interegg, Dear, Cariplo, Innovacultura).

Gli strumenti e le finalità

Che strumenti mettiamo a disposizione? Innanzitutto un dialogo serrato con i referenti, una pianificazione strategica, il rispetto dei tempi e dei budget; con la massima sintonia tra il versante delle conoscenze e quello visivo, per ottenere la massima coesione tra forma e contenuto.

Creiamo racconti — spesso multimediali, ma anche editoriali — in cui parole, immagini e video sono legati e raccontano molto dell’istituzione o ente che li ha realizzati. La comunicazione per la sostenibilità promuove una partecipazione attiva alle problematiche ambientali: aiuta gli enti a farsi portatori di una visione propositiva e attiva nei confronti di temi fondamentali.

Alcuni progetti realizzati